Area minori

Spazio giovani "Melò"

Dal 2009 svolgiamo, per il comune di Crevalcore, attività educative rivolte ai giovani tra i 12 e 18 anni. Il servizio nasce come attività di educativa di strada per intercettare i ragazzi avvicinandosi ai luoghi informali di aggregazione.
Nel 2010, si crea un vero spazio a loro dedicato, il “Centro giovani Melò” presso una vecchia casa colonica ristrutturata e già adibita a luogo di incontro, musica e cultura rivolto ai giovani. Due volte alla settimana, si è offerto uno spazio di socializzazione, divenuto poi anche luogo di sostegno ai compiti e allo studio oltre ad essere principalmente luogo di relazione tra pari e con educatori. Le proposte sono variate nel tempo; oltre a giochi di gruppo all’aria aperta, si sono proposti differenti laboratori tenuti dagli stessi educatori o percorsi con specialisti esterni: parkour, writing, laboratori di cucina, laboratori musicali, realizzazione di un orto.

Dal 2013 a causa del terremoto, che ha limitato e modificato le funzioni di molti spazi, le attività si sono svolte all’interno di un container e dal 2018 svolgiamo le attività presso le scuole secondarie di primo grado “Marco Polo”.

Questo spazio gratuito funziona in forte connessione con la scuola, le famiglie, i servizi e le altre agenzie del territorio.

Piccoli gruppi educativi

Dal 2004 svolgiamo, per il Comune di Crevalcore, interventi domiciliari per entrare in relazione con ragazzi e bambini provenienti da situazioni famigliari con una qualche forma di fragilità o bisogno.

All’inizio questo servizio ci ha impegnato principalmente nelle relazioni famigliari all’interno delle case, ma l’aumentare delle situazioni di disagio ha portato alla necessità di allargare il raggio di azione anche fuori della dimensione domestica, per poter coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti, e per attivare i ragazzi stessi in percorsi esterni alla famiglia e lavorare sulle relazioni con i pari.

Ogni piccolo gruppo educativo, definito in accordo con i servizi sociali del territorio, accoglie ragazzi o bambini con età simile. Dopo un primo spazio di osservazione e conoscenza, si definisce un percorso di attività ed esperienze da vivere insieme. Ogni gruppo ha un educatore di riferimento.

Partendo dalle idee dei ragazzi, dalle loro passioni e competenze, realizziamo vari tipi di esperienze: gite, parkour, writing, laboratori di cucina, attività all’aperto: orti e cura di animali, gite in canoa, pattinaggio.

Percorsi con la Fondazione “Con i bambini”

Abbiamo partecipato a due diversi bandi (“ICE” Incubatore di Comunità Educative e al bando “Cantieri Comuni”), promossi e sostenuti dalla Fondazione “Con i bambini”. Obiettivo della fondazione è quello di contrastare la povertà educativa di bambini e ragazzi su tutto il territorio nazionale proponendo azioni trasversali che possano coinvolgere e sostenere bambini e ragazzi inserendoli in progetti scolastici o extra scolastici.

Nell’ambito del primo bando, “ICE” Incubatore di Comunità Educative, proponiamo a ragazzi e ragazze del territorio di Crevalcore, tra gli 11 e i 15 anni di età, quattro differenti laboratori: Cucina, cinema, writing e parkour. Proposte che riscuotono grande interesse e partecipazione.

Nell’ambito del secondo bando, “Cantieri Comuni”, coinvolgiamo bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in attività di tipo laboratoriale realizzate all’interno dei gruppi classe. L’obiettivo è valorizzare le risorse, i talenti personali e facilitare la collaborazione e il benessere del gruppo.