Chi siamo

Una storia che parte dalla provincia, tra le nebbie della bassa

Siamo una Cooperativa Sociale A + B  nata nel maggio 2003 a Sammartini, piccola frazione del comune di Crevalcore, nella provincia di Bologna.

Piccola Carovana parte dal desiderio dei 15 soci fondatori di trasformare in un’esperienza di vita quotidiana e quindi lavorativa quelle che per molti anni sono state semplici esperienze di volontariato mettendo a disposizione del territorio capacità e professionalità maturate in tanti anni di esperienze vissute a diretto contatto con situazioni di povertà, sofferenza ed emarginazione.

Piccola Carovana è cresciuta promuovendo e progettando attività e servizi finalizzati a sviluppare concrete possibilità di integrazione, inserimento lavorativo e tutela delle fasce più deboli e meno protette.

Per saperne di più su di noi, puoi consultare il nostro organigramma, il nostro codice etico, la nostra politica qualità sicurezza ambiente e le nostre certificazioni.

Inserimento lavorativo e inclusione sociale 

Il cuore della nostra cooperativa è l’inclusione sociale di persone vulnerabili: l’obiettivo di tutti i nostri servizi è non lasciare indietro nessuno. Chi è alla guida della carovana deve tenere il passo dell’ultimo, perché “insieme” è l’unico modo che conosciamo di avanzare. 

Nei nostri settori impieghiamo persone che provengono da differenti percorsi: migranti, percorsi di disintossicazione dalla tossicodipendenza, soggetti seguiti dal Centro di Salute Mentale o in uscita da esperienze carcerarie. 

Inoltre, abbiamo un Centro Socio Occupazionale, dedicato all’autonomia lavorativa di persone con disabilità, e gestiamo alcune strutture di accoglienza per persone senza dimora o nuclei in difficoltà, su segnalazione dei Servizi Sociali del territorio.