Prossimità

Città Invisibili

Da dicembre 2014 gestiamo, in convenzione con ASP e Comune di Bologna, un servizio di prossimità chiamato “Città Invisibili”: una delle 2 unità operative del servizio “Città prossima – Help center Bologna” del Comune di Bologna.

I beneficiari di questo progetto sono singoli e coppie rom migranti (in prevalenza stranieri comunitari, stranieri extracomunitari, titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, e apolidi).

Li incontriamo sul territorio e lavoriamo con loro per costruire relazioni che possano rispondere ai loro bisogni primari. Distribuiamo beni di prima necessità e d’igiene personale, li informiamo rispetto all’offerta dei servizi presenti sul territorio e li sosteniamo nell’eventuale scelta di ritorno nel luogo di residenza.

Servizio Docce

All’interno del servizio “Città Prossima  – Help Center di Bologna” gestiamo anche un Servizio docce che si trova all’interno del complesso “Zaccarelli” in via del Lazzaretto 15 a Bologna.

Ci rivolgiamo a persone adulte e anziane, che vivono in strada o in situazioni abitative precarie, indistintamente regolari e irregolari, offrendo gratuitamente questo servizio, e azioni di orientamento e di monitoraggio sanitario, per la tutela della salute personale e collettiva.

La Locomotiva

La Locomotiva è una struttura di accoglienza temporanea che gestiamo in convenzione con ASP e Comune di Bologna.

Anche questo servizio si trova all’interno del complesso in via del Lazzaretto 15, ed è composto da dieci moduli abitativi mirati per accoglienze brevi di persone maggiorenni senza dimora su segnalazione di “Città prossima” o del Servizio sociale bassa soglia, anche in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali cittadini e i Servizi dell’AUSL Città di Bologna.

Operiamo per costruire relazioni significative con gli ospiti accolti, per rispondere ai loro bisogni primari, in particolare offrendo un luogo di riparo temporaneo e di riposo, e lavoriamo per garantire un mirato orientamento sociale e sanitario, in sinergia ai servizi di prossimità e ad altri servizi invianti.