C’Entri anche tu

Centro Socio Occupazionale

“C’entri anche tu” è un Centro Socio Occupazionale a carattere diurno, inclusivo e aperto, rivolto a persone con fragilità e disabilità.

Il Servizio si concentra sulla realizzazione di progetti educativi individualizzati, che mirano allo sviluppo dell’autonomia e delle competenze relazionali, attraverso una programmazione pensata per il singolo all’interno del gruppo.

L’équipe multidisciplinare (educatrici e educatori, una pedagogista e un coordinatore) offre anche supporto ai caregiver con incontri di socializzazione e ascolto.

Le attività lavorative: il Centro come motore dell’Impianto di Preparazione al Riutilizzo

Le attività lavorative e di formazione lavoro sono un pilastro del percorso educativo e sono svolte in piccoli gruppi, con la supervisione di un’educatrice o un educatore. Questi servizi afferiscono prevalentemente al settore ambiente della cooperativa, con un focus specifico sull’economia circolare.

In particolare, il Centro Socio Occupazionale “C’entri anche tu” è strettamente connesso alla gestione dell’Impianto di Preparazione al Riutilizzo e ne rappresenta il cuore operativo.

L’Impianto di Preparazione al Riutilizzo: un progetto unico in Italia

L’impianto è una delle attività più innovative della cooperativa, gestito in collaborazione con Geovest, ed è il primo in Italia con queste caratteristiche. L’obiettivo è ridare valore agli oggetti scartati da cittadine e cittadini, aggiustandoli e rimettendoli in circolo per contrastare lo spreco.

Le ragazze e i ragazzi di “C’entri anche tu” sono coinvolti direttamente in una o più fasi del processo di riutilizzo, affiancati e supportati dal personale de La Piccola Carovana.

I servizi svolti in relazione all’Impianto includono:

  • Recupero materiali: dai Centri di Raccolta o dal servizio di ritiro ingombranti.
  • Logistica: immagazzinamento e gestione delle attività.
  • Restauro: pulizia, lavaggio e piccole riparazioni degli oggetti da riutilizzare.
  • Vendita: gestione delle attività legate alla vendita dei beni finiti.

Altri Servizi Ambientali

Oltre al focus sul riuso, le persone iscritte al Centro sono coinvolte in altri servizi legati all’igiene ambientale:

  • Svuotamento campane per la raccolta abiti usati.
  • Pulizia e decoro degli spazi urbani (es. campagna fossi puliti).
  • Percorsi di educazione ambientale (spettacoli e laboratori per scuole o manifestazioni).

Laboratori, uscite e iscrizioni

Alle attività lavorative si affianca una programmazione mensile di percorsi laboratoriali e uscite sul territorio, fondamentali per lavorare sulla relazione, la socializzazione e la costruzione del gruppo.

Modalità di iscrizione

L’inserimento avviene nell’ambito di una collaborazione con ASP e AUSL. È previsto anche l’accesso diretto in accordo con le famiglie.

Per saperne di più contatta il numero 320 04623737.

 

Con il sostegno di

Il progetto C’ENTRI ANCHE TU! CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE PER PERSONE VULNERABILI E CENTRO DI PREPARAZIONE AL RIUTILIZZO E DI RIGENERAZIONE SOCIALE ED AMBIENTALE è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (PR FESR 2021-2027, Azione 1.3.5 – Sostegno a processi di innovazione sociale).

Il progetto ha consentito l’avviamento di un Centro Socio-Occupazionale e Hub del Riuso. Ha avviato percorsi di inclusione e occupazione per persone vulnerabili, favorendo autonomie e sollievo alle famiglie. La cooperativa recupera e seleziona materiali riutilizzabili, e ha previsto attività di rigenerazione di beni per la tutela ambientale, promuovendo l’economia circolare e riducendo i rifiuti.