Bread and Bees: Dalla Città Alla Campagna Andata E Ritorno Vol.2

DALLA CITTÀ AL PARCO DELLA CHIUSA

È iniziato IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, che invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Il Festival farà tappa a Bologna fino al 27 settembre.

Anche noi siamo stati coinvolti dagli amici di IT.A.CÀ per organizzare insieme ad altre cooperative del territorio l’evento a Casalecchio di Reno (Bo) di domenica 20 settembre 2020.

Parte dell’evento si svolgerà a Montagnola di Mezzo, Casa per Ferie che gestiamo come Cooperativa all’interno del Parco della Chiusa.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Itinerario a piedi con laboratorio e aperitivo finale | Bread and Bees: dalla città alla campagna andata e ritorno Vol.2

H 14.30 ritrovo all’ingresso storico della tenuta, in prossimità della Chiesa di San Martino a Casalecchio di Reno (Bo).
Partiremo da qui e cammineremo dentro il Parco della Chiusa ascoltando i racconti di Alessandro Conte, guida esperta della Cooperativa Madreselva, che ci condurrà fino alla Montagnola di Mezzo, facendoci scoprire la flora e la fauna di questo Parco, la sua storia e il valore che ha e ha avuto nella cultura bolognese.

Giunti alla Montagnola di Mezzo, vi accoglieremo insieme a Copaps – Cooperativa per attività produttive e sociali onlus, proponendovi un viaggio tra l’apicoltura e la panificazione.
Scopriremo l’intimo legame che c’è tra le api, il miele e il pane.

Lo faremo partecipando al laboratorio di panificazione tenuto dal maestro della panificazione Bolognese Matteo Calzolari, de Il Forno Di Calzolari.

Alla fine del laboratorio sarà servito un aperitivo con prodotti da forno, bevande di miele e buon vino.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO > https://bit.ly/3iqwnFj

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

*Per misure anti Covid19 l’itinerario è a numero chiuso: max 15 persone

COSTO > €10,00 a persona
€5,00 per i minori fino a 14 anni

DURATA > 4 ore

PUNTO DI RITROVO > Ingresso storico della tenuta, oggi solo pedonale, sito in prossimità della Chiesa di San Martino in via Panoramica incrocio sentiero dei Bregoli

Info: info@festivalitaca.net | Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Conte • Cooperativa Madreselva 328 4766980

Per le Iscrizioni: è obbligatorio iscriversi tramite il FORM ONLINE che trovi qui di seguito > https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd2f9bZ0H_6Fi5TPOmwSdTeNQkqIizuLOdqZVusAoVZfdWlaQ/viewform
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Evento a cura di >

La Piccola Carovana – Cooperativa Sociale

Cooperativa Madreselva

Associazione apicoltori felsinei “Le nostre api”

Copaps – Cooperativa per attività produttive e sociali onlus

Il Forno Di Calzolari