Accoglienza
Dal 2009 Piccola Carovana è attore importante nel settore ricettivo.
Le nostre strutture sono finalizzate non solo all’ospitalità tradizionale, ma anche all’accoglienza delle fragilità metropolitane e all’inserimento lavorativo di soggetti vulnerabili.
Le persone accolte condividono non solo gli spazi, ma un modello nuovo di accoglienza solidale, nel tentativo di rendere la nostra società più aperta, sensibile e disponibile nei confronti delle fragilità.
La nostra filosofia è quella di cercare di offrire risposte concrete al disagio e alla povertà.
Lo facciamo in spazi belli, perché crediamo che l’accoglienza meriti attenzione e cura.
So.Stare Pallavicini

Il progetto So.Stare è una proposta concreta al problema dell’emergenza abitativa in corso a Bologna.
Situato a Villa Pallavicini nel quartiere Borgo Panigale, So.Stare offre accoglienza temporanea a nuclei familiari e singoli, su segnalazione di servizi sociali, enti pubblici e associazioni.
L’accoglienza si realizza in camere singole, doppie e triple con spazi comuni condivisi, come la cucina e le aree ricreative per bambini e bambine.
La struttura dispone di 13 camere per un totale di 39 posti letto e un’equipe educativa che lavora con approccio orientato all’empowerment, sostenendo beneficiarie e beneficiari con percorsi personalizzati di accompagnamento, crescita e inclusione.
Vengono organizzati incontri individuali e momenti di gruppo finalizzati al coinvolgimento attivo delle persone accolte per favorire un ambiente positivo.
Il progetto prevede supporto alla genitorialità, attenzione al benessere dei minori e promozione dell’inserimento lavorativo femminile, oltre alla costruzione di reti territoriali per migliorare l’accesso ai servizi.
Le segnalazioni possono essere inviate a sostare@lapiccolacarovana.it.
Accoglienza Pallone

Dal 2009 gestiamo l’Accoglienza Pallone, struttura che si trova in centro a Bologna.
Fino alla diffusione del Covid-19 l’edificio ospitava sia clienti commerciali che persone in situazione di fragilità abitativa ed economica.
Da luglio 2020 in collaborazione con ASP Città di Bologna, abbiamo ri-progettato la struttura per poter accogliere, nel rispetto delle norme anti covid-19, singoli e nuclei del territorio che si trovano in una situazione di fragilità abitativa.
I beneficiari dell’accoglienza hanno bisogni molto differenti tra loro, ossia prevalentemente abitativi, ma anche sociali, sanitari, o legati a problematiche afferenti alla sfera della genitorialità.
La metodologia di intervento utilizzata dall’equipe della struttura si ispira al modello di intervento Housing Led (letteralmente abitare “guidato/accompagnato”) e cioè alle strategie che promuovono forme di residenzialità combinate con servizi di assistenza, cura e supporto sociale: il personale educativo della struttura aiuta ogni persona a lavorare sulle proprie risorse e competenze sostenendole nella ricerca casa, nella ricerca lavoro, nella formazione professionale, e nel sostegno alla genitorialità.
Le persone accolte sono direttamente coinvolte attraverso un’adesione consapevole e partecipata delle varie fasi del progetto condiviso con il servizio inviante.
Per informazioni e richieste d’ingresso:
ACCOGLIENZA PALLONE
via del Pallone 4, Bologna
347 3003770
accoglienzapallone@lapiccolacarovana.it