Matteo MMatteo | Responsabile Albergo Pallone
lavora con La Piccola Carovana dal 2006


Ok lo ammetto....all'università ho fatto geologia!!!! Ho studiato, in verità poco e male, terra, rocce e minerali, cose belle forse ma cose che non parlano e che possono restare immobili ed uguali anche per milioni di anni. In Piccola Carovana ho sentito voci e lingue diverse, ho lavorato e lavoro in un mondo che cambia, e che mi cambia, molto più velocemente.

pamela-biografia

Pamela Settore Inclusione Sociale
lavora con La Piccola Carovana dal 2008


Una cosa che mi piace è che la Piccola Carovana è molto Analisi Transazionale, ha come un’organizzazione  in tre parti che la mantiene in equilibrio. Cioè dentro alla Cooperativa c’è una parte che pensa all’oggi, concreta ed adulta, poi c’è la parte brontolona, che mette le regole e i limiti  e poi c’è la parte bambina che rischia, gioca e si diverte. 

francescaFrancesca | Responsabile Settore Educativo Minori
lavora con La Piccola Carovana dal 2003

 

Lavorare in piccola carovana com’è? E’ il risultato di un percorso, di un cammino fatto insieme a persone per me importanti, proprio per questo molto intenso, ci sono stati momenti di grande entusiasmo, altri più faticosi o tesi. Per me Piccola Carovana è comunque il luogo dove il concetto teorico di cooperativa sociale si traduce in un bel modo di lavorare e stare (bene)con gli altri.

 

mattiaFrancesco | Settore Inclusione Sociale
lavora con La Piccola Carovana dal 2008

 

… Sento che nel mio quotidiano posso promuovere un’idea diversa e più giusta della società, dove c’è spazio per ogni cosa a partire dall’umanità delle persone, che può essere visitata, ascoltata, accolta e riamessa alle danze. Responsabilmente. Con un bel ritmo. Compresa la mia.

 

taddeusTaddeus | Portiere di notte all’Albergo Pallone
lavora con La Piccola Carovana dal 2010

 

Il brutto della Piccola Carovana…sono io!
Il bello sono le cose comiche che succedono di notte, che però non si possono dire!
Le notti sono varie, alcune però c’è un silenzio che dopo un secondo riesco a riconoscere i passi degli ospiti abituali.

 

rinaRina | Settore Pulizie Albergo Pallone
lavora con La Piccola Carovana dal 2009


Arrivare all’albergo e trovare sempre un sorriso o una faccia amica mi fa affrontare bene la giornata.
Questo lavoro mi piace, lo so far bene. La fatica è insegnare, spiegare alle persone come si fa il lavoro. Ci litigo, a volte volano parole grosse. Ma è una sfida, una responsabilità che è giusto prendere. Quando poi vedo che imparan bene è una gran soddisfazione.

isabellaIsabella | Responsabile Servizi Pulizie
lavora con La Piccola Carovana dal 2009

 

Ti dirò, vengo da molte esperienze di fabbrica. Ma qui ho trovato qualcosa in più.
Posso migliorarmi sempre, mettermi in gioco, a volte anche imparare solo guardando e ascoltando.
Certo è una fatica trovare sempre il modo giusto di relazionarsi, ogni persona è diversa! Ma poi è una soddisfazione essere presa come punto di riferimento dai colleghi, anche per i problemi aldilà del lavoro.

emilioEmilio | Amministrazione
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Lavorare qui è una sfida complessa: ci vuole molta energia per far funzionare le cose. Molta voglia di parlare con le persone, molto impegno nello spiegare. Però tutto questo c’è e c’è  un modo di lavorare serio nel quotidiano, così ci capita di condividere delle soddisfazioni. Quando vedi che i servizi funzionano, che le persone che lavorano con me colgono l’importanza del rispetto delle regole, allora l’impegno viene ripagato.

stefanoStefano | Servizi Ambientali e Servizi Educativi
lavora con La Piccola Carovana dal 2008


Praticamente quello che faccio è cercare di incastrare i turni di lavoro. Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a non ricevere la mattina nessuna telefonata, non dover risolvere nessun problema, insomma riuscire a rendere il tutto più fluido possibile. Però c’è da dire che questo lavoro mi aiuta a capire bene i meccanismi dei nostri i servizi e le persone con cui ho a che fare.
Poi ci sono anche i bambini. Loro mi danno altre soddisfazioni: è bello vedere il loro percorso di crescita, grande o piccola che sia, vederli continuare a venire da noi, ai nostri servizi, stare al nostro gioco, nonostante noi siamo un po’ pesi, delle volte.

matteoMatteo | Responsabile Servizi Cimiteriali
lavora con La Piccola Carovana dal 2003


Della Piccola Carovana mi piace il fatto che ognuno ci mette il suo, che c’è sempre un bel confronto tra colleghi.  Sul lavoro ti trovi a collaborare con molte persone diverse, con idee e storie diverse e ognuno fa la propria parte, ci mette il suo appunto, e quando lavori così ti accorgi che anche il tuo umore cambia, che nell’incontro con gli altri scopri sempre delle cose nuove.

albergo pallone