mattia
 

Francesco | Settore Inclusione Sociale
lavora con La Piccola Carovana dal 2008

 

… Sento che nel mio quotidiano posso promuovere un’idea diversa e più giusta della società, dove c’è spazio per ogni cosa a partire dall’umanità delle persone, che può essere visitata, ascoltata, accolta e riamessa alle danze. Responsabilmente. Con un bel ritmo. Compresa la mia.

 

 
 
daniele-biografia
 

Daniele | Presidente/Responsabile parte A
lavora con La Piccola Carovana dal 2003


Se devo dire cosa vuol dire per me lavorare in Piccola Carovana faccio fatica perché non riesco ad abbinare il termine lavoro al significato che ha per me questa esperienza. Forse perché alla Piccola Carovana ci sto bene, mi diverto, faccio un lavoro che sostanzialmente non ho dovuto scegliere ma mi sono costruito. Si può definire lavoro questo? Boh. Quello che mi piace di più sono le relazioni con le persone. Il conoscerle, l’entrare dentro alla loro storia, il tentare di conquistare la loro fiducia, il pensare quale possa essere la strada migliore per aiutarle a ripartire, il diventare colleghi e a volte grandi amici.

 
 
Paolo-bioger
 

 

Paolo | Servizi  Educativi minori
lavora con La Piccola carovana dal 2011


Dopo tante esperienze in varie cooperative posso dire che in Piccola Carovana ho trovato un alto livello di qualità, una vera attenzione ai progetti educativi, alla formazione, al coordinamento e anche per quanto riguarda l’ambiente relazionale che è davvero piacevole. Un altro aspetto positivo è dato dal radicamento che la cooperativa ha sul territorio e quindi il forte impatto che esercita su Crevalcore.

 
 
Agim-biografia
 

Agim | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2006

 

Ormai sono diversi anni che lavoro nei servizi ambientali, quindi dove c'è bisogno mandano me, se qualcuno dice "no", io dico "sì, ci vado". Questa è una cosa bella, sono una specie di jolly, so coprire diversi servizi...ed è anche una cosa brutta, perché a volte, se qualcuno dice "no"..ci sarà pure un motivo! E invece a me tocca andarci!

 
 
matteo
 

Matteo | Responsabile Servizi Cimiteriali
lavora con La Piccola Carovana dal 2003


Della Piccola Carovana mi piace il fatto che ognuno ci mette il suo, che c’è sempre un bel confronto tra colleghi.  Sul lavoro ti trovi a collaborare con molte persone diverse, con idee e storie diverse e ognuno fa la propria parte, ci mette il suo appunto, e quando lavori così ti accorgi che anche il tuo umore cambia, che nell’incontro con gli altri scopri sempre delle cose nuove.

 
 
Max-biografia
 

Massimiliano| Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2004

 

Io sono qui da diversi anni, e con il tempo la Cooperativa è cresciuta, sia come numeri che come qualità. Pian piano i servizi si son ingranditi e anche la qualità è aumentata un bel po'. La cosa bella è che continua ad essere un posto famigliare, non è come nelle altre aziende, c'è la serietà anche qua eh, ma alla fine siam tutti un po' dei matti.

 
 
clara-biograf
 

Clara Amministrazione
lavora con La Piccola Carovana dal 2009

 

La parte migliore del mio lavoro è il rapporto con le persone, i sorrisi, le cose che ti raccontano quando passano dall'ufficio, e il fatto che si affidano quando hanno dei problemi, ti chiedono dei consigli. Però, il momento migliore del mese...rimane quando mi rendo conto che ho finito di fare le buste paga di tutti e che sono in tempo!

 
 
natascia
 

Natascia | Amministrazione
lavora con La Piccola Carovana dal 2010

 

Cosa vuoi, io vengo dal profit. Ho lavorato per anni in un ufficio acquisti, e alla fine lavorando qui ho trovato un valore aggiunto.
Mi piace l’idea che, comunque, al centro rimane la persona, rimane l’attenzione all’altro.
E’ stata una scelta di vita: prima stavo tutto il giorno a vendere e comprare merce, avevo perso qualcosa. Così son venuta via e son venuta qui.

 
 
Daniela-biografia
 

Daniela | Servizi Pulizie
lavora con La Piccola Carovana dal 2008


Alla Piccola Carovana...a prescindere da certe persone...si lavora bene!
Io dico la verità, vado giù dritta, son qui da tanti anni e si sta bene, il presidente non è ottimo, di più!

 
 
isabella
 

Isabella | Responsabile Servizi Pulizie
lavora con La Piccola Carovana dal 2009

 

Ti dirò, vengo da molte esperienze di fabbrica. Ma qui ho trovato qualcosa in più.
Posso migliorarmi sempre, mettermi in gioco, a volte anche imparare solo guardando e ascoltando.
Certo è una fatica trovare sempre il modo giusto di relazionarsi, ogni persona è diversa! Ma poi è una soddisfazione essere presa come punto di riferimento dai colleghi, anche per i problemi aldilà del lavoro.

 
 
Mauro-biografia
 

Mauro | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2011


Lavoro sull'ambiente, che ci svegliamo alle sei della mattina e delle volte ci viene l'abbiocca! Mi sveglio alle sei della mattina per vedere la faccia di Max e portare via le merde dei cani...qui sto bene, mi piace son gentili e il lavoro è buono, ma davvero eh!

 
 
hamid-ok
 


 Hamid
| Aiuto Cuoco all'Osteria La Buca del Pallone
 Lavora con La Piccola Carovana dal 2012 

 Alla Piccola Carovana ho trovato un lavoro e uno stipendio a fine mese!
 E poi ho trovato il rispetto, per i colleghi e per gli altri. E' un rispetto autentico, non "come una famiglia"...anche perché nella mia famiglia mio nipote ha quattro anni e non mi  rispetta mica!

 
 
Filippo-biogr
 

Filippo | Servizi Cimiteriali
lavora con La Piccola Carovana dal 2009

 

Con La Piccola Carovana si sta bene, è un po' come una grande famiglia, ci si diverte, andiamo anche a giocare a calcetto assieme. Io ho cambiato diversi servizi, prima lavoravo sull'ambiente, adesso sui cimiteri, ne ho passati tanti, alla prossima ecco... vorrei fare il presidente!

 
 
Daniele-M-biografia
 

Daniele | Servizi Cimiteriali
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


La cosa buona di questo lavoro è che c'è collaborazione, le squadre sono di tre persone e se hai bisogno di una mano c'è sempre qualcuno a cui puoi appoggiarti.

 
 
Elmaz-biografia
 

Elmaz | Servizi Cimiteriali
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Qui si lavora bene, i colleghi sono buoni, riusciamo a far un buon lavoro.
La Piccola Carovana io l'ho conosciuta giocando a calcio, mi hanno coinvolto nella squadra della Cooperativa e adesso che ci sono dentro devo dire che il clima è davvero buono, anche queste squadre funzionano!

 
 
Michela-biografia
 

Michela | Servizi Pulizie
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Qui c'è molta umanità. Se hai dei problemi ti vengono incontro, sono pronti all'ascolto. Il mio lavoro mi piace e devo dire che come Cooperativa è davvero una chicca, un posto accogliente. Magari tra colleghe, a volte, c'è poca collaborazione, si dovrebbe provare a collaborare di più, ma il lavoro è comunque ben organizzato e i servizi funzionano bene.

 
 
Paolo M-biogr
 

 

Paolo | Servizi Ambientali
lavora con La piccola Carovana dal 2008


Non mi piace il fatto che non si arriva alla fine del mese con ‘sto stipendio. Però c’è un buon dialogo con tutto il personale, c’è un bel clima, anche se  i lavori peggiori ce li becchiamo sempre noi dell’ambiente, è a noi che ci smollano le magagne!

 
 
emilio
 

Emilio | Amministrazione
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Lavorare qui è una sfida complessa: ci vuole molta energia per far funzionare le cose. Molta voglia di parlare con le persone, molto impegno nello spiegare. Però tutto questo c’è e c’è  un modo di lavorare serio nel quotidiano, così ci capita di condividere delle soddisfazioni. Quando vedi che i servizi funzionano, che le persone che lavorano con me colgono l’importanza del rispetto delle regole, allora l’impegno viene ripagato.

 
 
Fill 5
 

 Filippo | Cuoco all'Osteria La Buca del Pallone
Lavora con La Piccola Carovana dal 2012 

Lavorare in una Cooperativa Sociale per me è una bella nuova esperienza.
Anche se il primo pensiero che ho al mattino quando arrivo è: "Speriamo che il lavapiatti sia venuto stamattina..sennò mi tocca a me lavar tutte le tazze!"

 
 
francesca
 

Francesca | Responsabile Settore Educativo Minori
lavora con La Piccola Carovana dal 2003

 

Lavorare in piccola carovana com’è? E’ il risultato di un percorso, di un cammino fatto insieme a persone per me importanti, proprio per questo molto intenso, ci sono stati momenti di grande entusiasmo, altri più faticosi o tesi. Per me Piccola Carovana è comunque il luogo dove il concetto teorico di cooperativa sociale si traduce in un bel modo di lavorare e stare (bene)con gli altri.

 

 
 
Alberto-biografia
 

Alberto | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2009


La Piccola Carovana è un gran bel posto, mi trovo bene.
Adesso son sempre in giro col camioncino del porta a porta, ma in passato ho cambiato diversi servizi, ho fatto custodia di isole ecologiche, spazzamento e mi vengono in mente solo aggettivi belli, se penso a quel che ho fatto in questi anni.

 
 
Katia-biografia
 

Katia | Servizi Pulizie
lavora con La Piccola Carovana dal 2009


Io ho sempre fatto le pulizie e qui mi trovo bene, al mattino quando arrivo trovo le mie colleghe e so che posso andare tranquilla a fare il mio lavoro senza pensieri.

 
 
michele
 

Michele | Responsabile parte B
lavora  con La Piccola Carovana dal 2008

 

Quello che ti dà la Cooperativa è anche la possibilità di far delle chiacchiere con i dipendenti. Quello che mi piace è che posso usare il tempo per discutere delle regole e capire assieme alle persone come fare per  gestire lo stipendio, come arrivare a fine mese,  visto che alcuni magari non sono abituati. E allora ci mettiam lì, programmiamo, facciamo i conti, e vediamo di far passare che è un lavoro, faticoso son d’accordo, ma alla fine i risultati son i figli che crescono sereni, son le macchine nuove(…)son persone che se ne vanno in autonomia senza più bisogno che gli spieghi perché è importante arrivare in orario al mattino.

 
 
pamela-biografia
 

Pamela Settore Inclusione Sociale
lavora con La Piccola Carovana dal 2008


Una cosa che mi piace è che la Piccola Carovana è molto Analisi Transazionale, ha come un’organizzazione  in tre parti che la mantiene in equilibrio. Cioè dentro alla Cooperativa c’è una parte che pensa all’oggi, concreta ed adulta, poi c’è la parte brontolona, che mette le regole e i limiti  e poi c’è la parte bambina che rischia, gioca e si diverte. 

 
 
bendetta
 

 

 Benedetta l Servizi per l'Inclusione Sociale
 Lavora con "La Piccola Carovana" dal 2011 

Stamattina, mentre stavo freneticamente riordinando la scrivania, Elisa mi si è parata davanti:'Ma dai Bene, Uffa manchi solo tu, e ti ho già mandato una mail un mese fa...mi scrivi per il sito cos'è per te lavorare in Piccola Carovana??'Lavorare in Piccola Carovana dici? Sì, è come quello che stavo facendo: provare e mettere ordine nel caos, trovare alle cose il loro posto, rimettere a posto ciò che si era perso, cambin serve più, per sedersi infine compiaciuti ad osservare il lavoro fatto.

 
 
taddeus
 

Taddeus | Portiere di notte all’Albergo Pallone
lavora con La Piccola Carovana dal 2010

 

Il brutto della Piccola Carovana…sono io!
Il bello sono le cose comiche che succedono di notte, che però non si possono dire!
Le notti sono varie, alcune però c’è un silenzio che dopo un secondo riesco a riconoscere i passi degli ospiti abituali.

 

 
 
LucaZ
 

 Luca l Settore Inclusione Sociale
 Lavora con La Piccola Carovana dal 2011

 Credo che il lavoro sia una parte importante della vita.
 Se si può si fa se no, NO...
 Questo è il mio motto: Ingegnarsi per fare al meglio con quello che si ha. In questa realtà trovo uno spirito condiviso verso la crescita costante.
 Ecco qua: breve e conciso come raramente so essere!

 

 
 
Massimliano-m.-biogr
 

Massimiliano | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2010

 

Tutto mi piace, perché il lavoro è molto vario, non ci si annoia! Magari quando prendi l'acqua o ci sono 50 gradi non è bello, ma l'ambiente di lavoro mi piace, mi trovo molto bene con tutti.

 
 
Ersilia-biografia
 

Ersilia | Servizi Educativi Minori
lavora con La Piccola Carovana dal 2010

 

La Piccola Carovana è un posto accogliente, si sente che c'è al centro l'interesse per la persona. Io mi occupo dei doposcuola, e se devo raccontare qualcosa del mio lavoro posso dire che l'altro giorno un ragazzino si è messo a fare la lap dance sul tavolo!

 
 
Claudio-biogr
 

Claudio | Servizi Cimiteriali
lavora con La Piccola Carovana dal 2011

 

Il lavoro è tranquillo, mi trovo bene, lavoro qui da un anno. I difetti ci sono, ma vengono molto ammorbiditi dai fattori positivi, come i compagni di lavoro. Siamo sempre molto affiatati

 
 
Luca G-biografia
 

Luca | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Due cose che mi piacciono molto..una gli orari, la mattina mi piace alzarmi presto e lavorare all'aria aperta. L'altra è che mi trovo bene con tutti. Molta bontà, comprensione, sapersi mettere nei panni degli altri.
Per quanto riguarda i dirigenti e l'amministrazione, sempre disponibili.

 
 
rina
 

Rina | Settore Pulizie Albergo Pallone
lavora con La Piccola Carovana dal 2009


Arrivare all’albergo e trovare sempre un sorriso o una faccia amica mi fa affrontare bene la giornata.
Questo lavoro mi piace, lo so far bene. La fatica è insegnare, spiegare alle persone come si fa il lavoro. Ci litigo, a volte volano parole grosse. Ma è una sfida, una responsabilità che è giusto prendere. Quando poi vedo che imparan bene è una gran soddisfazione.

 
 
Guido
 


 Guido | Settore Servizi Ambientali
 Lavora con La Piccola Carovana dal 2009
 
 Il problema della Piccola Carovana è che nessuno capisce mai dov'è la sede..gli devo dire vai a vedere dietro l'Eurospin!
 Ma poi andiamo bene, quando la trovi scopri che c'è dentro della bella gente. 

 
 
foto 2
 

 Alice l Receptionist Albergo Pallone
 lavora con La Piccola Carovana dal 2010

 

Lavorare in receception mi ricorda il detto "essere un porto di mare".
Tanti i tipi di barche che transitano da qui; alcune sono solo di passaggio, altre si fermano a lungo..ognuna con una storia da raccontare e un proprio modo per farlo. Mi piace ascoltarle e cercare assieme il modo migliore per restare ormeggiate, in attesa  di salpare per una nuova avventura in mare aperto. A volte è davvero dura vederle partire; così, egoisticamente, rubo un pezzo della loro storia, me la incollo addosso e, mentre le osservo allontanarsi verso l'orizzonte, auguro loro buona fortuna! 

 

 
 
Nicol-biografia
 

Nicolò | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2011


In questi casi, a volte si dicono le cose solo per far piacere: io devo dire che mi piace il mio lavoro e stare all'aperto. Faccio quel che c'è da fare, cerco di svolgere bene il mio compito e son contento, anche se a fine turno la stanchezza si fa sentire.

 
 
Elena biografia
 

ElenaResponsabile Settore Inclusione Sociale
lavora con La Piccola Carovana dal 2003

 

Ho il ricordo del primo ufficio della cooperativa, quattro mura e un tavolo, poi il secondo, due stanze e un pianoforte in bagno. Oggi le pareti sono colorate e gli uffici sono "veri" e i volti molti di più, compreso il mio. Quello che faccio mi diverte, ci sono anche momenti di fatica e di tensione, poi però ci sono volte in cui mi rivedo attorno al primo tavolo: questo è quello che mi piace di lavorare qui, ogni nuova idea o progetto è come se fosse la prima, insomma è proprio importante e allora provi, modifichi e sperimenti finché non ci convince, e questo è tutto tranne che noioso...!

 
 
Elisa-T-biografia
 

Elisa | Settore Inclusione Sociale
lavora con La Piccola Carovana dal 2008


Quando ero piccola, volevo lavorare con gli zingari. Perché non ne avevo mai visto uno, di zingaro. Adesso, sono grande e ci lavoro, e dal vivo li vedo finché non sono stufa e penso che non ci sono possibilità, che li sbattiamo tutti per strada. Invece, qui ci si può pensare e cercare una soluzione che all'inizio ti sembra piccola piccola e poi invece magari funziona. Ecco, credo che il bello di lavorare in Piccola Carovana sia che si vedono un sacco di zingari e anche che cerchiamo di costruire assieme percorsi individuali, ad ognuno il suo, mettendo insieme le risorse che ci sono.

 
 
Diego-biografia
 

Diego l Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Io ho cambiato diversi settori: cimiteri, fotovoltaico e adesso lavoro con l’ambiente. Si sta bene, adesso sto facendo la raccolta porta a porta nel paese in cui abito ed è bello, perché conosco tutti, rivedo gente che non vedevo da vent’anni, c’è l’occasione per salutarsi..E poi, ieri ho portato i bidoni per la carta e la plastica a mia mamma! 

 

 
 
abde
 

Abdessamad | Receptionist Albergo Pallone
lavora con la Piccola Carovana dal 2010

 

Non sono un workaholic ma mi piace il mio lavoro; lo faccio molto volentieri.
Qui non lavoriamo con ''byte'' ma con persone.

 

 

 

 
 
stefano
 

Stefano | Servizi Ambientali e Servizi Educativi
lavora con La Piccola Carovana dal 2008


Praticamente quello che faccio è cercare di incastrare i turni di lavoro. Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a non ricevere la mattina nessuna telefonata, non dover risolvere nessun problema, insomma riuscire a rendere il tutto più fluido possibile. Però c’è da dire che questo lavoro mi aiuta a capire bene i meccanismi dei nostri i servizi e le persone con cui ho a che fare.
Poi ci sono anche i bambini. Loro mi danno altre soddisfazioni: è bello vedere il loro percorso di crescita, grande o piccola che sia, vederli continuare a venire da noi, ai nostri servizi, stare al nostro gioco, nonostante noi siamo un po’ pesi, delle volte.

 
 
Piero-biografia
 

Pietro | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2011


Scrivi: mi dan dei giri troppo lunghi da fare! No, scrivi che bisogna pedalare ma si sta bene, scrivi che fare il porta a porta è un bel lavoro, scrivi che oggi una vecchietta sgangherata mi ha tenuto in chiacchiera mezz'ora e mi ha pure offerto il caffè!

 
 
Matteo M
 

Matteo | Responsabile Albergo Pallone
lavora con La Piccola Carovana dal 2006


Ok lo ammetto....all'università ho fatto geologia!!!! Ho studiato, in verità poco e male, terra, rocce e minerali, cose belle forse ma cose che non parlano e che possono restare immobili ed uguali anche per milioni di anni. In Piccola Carovana ho sentito voci e lingue diverse, ho lavorato e lavoro in un mondo che cambia, e che mi cambia, molto più velocemente.

 
 
Giorgio-biografia
 

Giorgio | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2009


Io ho iniziato con contratto di tre mesi, poi altri tre, poi ho fatto un buon percorso e adesso ho degli orari flessibili, così mi posso organizzare il lavoro. A differenza della fabbrica, anche qui ci sono le cose da fare, ma c'è anche la possibilità di organizzarsi in autonomia il lavoro, perché hai un compito da portare a termine ma anche la possibilità di decidere tu come, a seconda di quello che hai imparato. Io prediligo la precisione, come si dice "presto e bene non vanno insieme" così magari mi organizzo, ci metto un po' di più ma cerco di far le cose fatte bene.

 
 
Domenico-biografia
 

Domenico | Servizi Ambientali
lavora con La Piccola Carovana dal 2010


Il concetto è concentrato ma sincero: abbiamo dei capi stupendi, mi trovo bene sia con loro che con i colleghi, io ho fatto mille lavori ma non mi son mai trovato bene come in questo. Lavoro da solo, ma a seconda della zona dove si va a fare servizio ci si trova la mattina a bere il caffè con la squadra del proprio paese e poi ognuno va per conto proprio.

 

albergo pallone